mercoledì 20 febbraio 2013

WAFFLES MIELE E FIORI DI LAVANDA

I waffles sono dolci tipici della tradizione belga che fortunatamente sono arrivati anche da noi, perchè sono davvero deliziosi. Le macchinette per i waffles si possono facilmente comprare su internet per anche solo 20 euro per un prodotto di buona qualità. Le vostre colazioni non saranno più le stesse. Uno dei nostri modi preferiti per prepararli è con miele e lavanda. Ecco come fare:
 
Per i waffles:
360 gr di farina
360 gr di latte
100 gr di zucchero
3 uova
1/2 cucchiaino di bicarbonato
1/2 cucchiaino di sale
100 gr di panna montata
miele di lavanda
fiori di lavanda
 
Mescolate gli ingredienti secchi in una ciotola. In un’altra separate i tuorli dal bianco delle uova: montate il rosso con lo zucchero ed il bianco a neve non troppo ferma. Montate anche la panna. Alle uova con lo zucchero unite il latte, versate sulla farina e mescolate. Aggiungete i bianchi a neve e la panna, girando delicatamente fino a completo amalgama. Il vostro impasto può durare in frigo anche 5 giorni.
Accendete la macchina per i waffles e, una volta calda, versate il composto e fate cuocere per qualche minuto. Scegliete un miele di lavanda di qualità. Noi utilizziamo quello di un’azienda agricola biodinamica che ci fornisce anche i fiori e l’olio essenziale. Tenete presente che fiori di qualità avranno un profumo molto intenso perciò non mettetene troppo sul vostro dolce o diventerà amaro e un po’ “medicinale”. Decorate e buona colazione!

Nessun commento:

Posta un commento